tadalafiltoscana.com/cialis-generico/

Patto di Corresponsabilità

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA'

(ai sensi dell'Art. 3 DPR 235/2007)

La scuola, quale luogo di crescita civile e culturale della persona, rappresenta, insieme alla famiglia, il luogo più idoneo a far maturare nei giovani la cultura dell'osservanza delle regole e della consapevolezza che la libertà personale si realizza nel rispetto degli altrui diritti e nell'adempimento dei propri doveri.

Il riconoscimento delle regole come proprie e condivise, all'interno della scuola, può avvenire soltanto con una fattiva collaborazione tra tutte le componenti dell'Istituzione scolastica mediante relazioni fattive e costanti nel rispetto dei reciproci ruoli.

Questo documento rappresenta una formalizzazione condivisa tra personale docente, primo tra tutti il DS, personale non docente, allievi e famiglie.

L'osservanza della norma e la consapevolezza dell'importanza di attuare un'alleanza educativa tra famiglie, studenti ed operatori della scuola guida la sequenza dei reciproci impegni qui di seguito riportati.

 

I DOCENTI SI IMPEGNANO A:

  • Essere puntuali riguardo al proprio orario di servizio e tempestivi nella consegna di programmazioni, verbali e di quanto attiene agli adempimenti di competenza;

  • Collaborare scrupolosamente nell'attuazione delle disposizioni organizzative e di sicurezza dettate dai Regolamenti e dalle norme di sicurezza;

  • Non utilizzare il cellulare in classe

  • Essere attenti nella sorveglianza degli allievi, non solo durante le lezioni ma anche durante l'intervallo;

  • Adoperarsi per realizzare un clima scolastico positivo fondato sul dialogo, sul rispetto e sulla necessità che tale rispetto sia reciproco tra tutte le componenti della scuola;

  • Incoraggiare gli studenti ad apprezzare le differenze come risorse ed a valorizzarle come tali, stigmatizzando ogni forma di pregiudizio e di emarginazione;

  • Effettuare una programmazione didattica coerente con le scelte progettuali del POF di Istituto, che garantisca lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze, sostenga le diverse abilità e dia attenzione alle situazioni di disagio;

  • Pianificare il proprio lavoro in modo da prevedere attività di recupero e sostegno il più possibile personalizzate;

  • Effettuare le verifiche e valutazioni in modo congruo rispetto ai programmi ed ai ritmi di apprendimento, chiarendo preliminarmente i criteri di valutazione, i tempi di riconsegna, nel caso di prove scritte, e motivando i risultati;

  • Comunicare tempestivamente alle famiglie le difficoltà nel percorso di apprendimento dell'allievo e gli aspetti problematici riguardanti il comportamento;

  • Prestare ascolto ed attenzione ai problemi degli studenti, nel rispetto delle sensibilità individuali e della privacy, esercitando, all'occorrenza, la necessaria funzione di raccordo con la famiglia

  • Programmare, quando possibile, l'attuazione di visite di istruzione a supporto ed in coerenza con l'attività didattica ed in connessione con i temi trattati a livello interdisciplinare o nella programmazione della codocenza, tenendo conto degli eventuali costi, in modo da scegliere opportunità non troppo onerose per le famiglie e per le quali i costi da sostenere non debbano costituire un impedimento per nessun allievo.

 

GLI STUDENTI SI IMPEGNANO A:

 

  • Essere puntuali alle lezioni e frequentarle con regolarità;

  • Non usare il cellulare in classe;

  • Mantenere un abbigliamento decoroso e rispettoso dell'ambito scolastico in cui si trovano;

  • Non allontanarsi assolutamente dall'aula, dal laboratorio o da altro ambiente scolastico senza il permesso del Docente e comunque sempre uno alla volta;

  • Intervenire durante le lezioni in modo ordinato e pertinente;

  • Partecipare in modo responsabile alle assemblee di Istituto e di classe elaborandone il senso quali momenti di dialogo, proposte e decisioni condivise;

  • Utilizzare sempre un linguaggio corretto ed educato sia nel rapporto confidenziale con i compagni che in quello più formale con gli adulti ( personale docente e non della scuola );

  • Rispettare le altrui sensibilità e le diversità personali e culturali;

  • Conoscere e rispettare il Regolamento di Istituto;

  • Rispettare gli spazi, gli arredi ed i laboratori della scuola utilizzando correttamente materiale e strutture e maturando la consapevolezza che "cosa comune" significa cosa di tutti e di ciascuno e non cosa di nessuno;

  • Partecipare al lavoro scolastico individuale e di gruppo con impegno personale ed attenzione pratica, portando sempre il materiale occorrente (libri, quaderni, penne e matite, materiale per il disegno o per le attività pratiche o motorie etc.);

  • Svolgere regolarmente i compiti assegnati per casa;

  • Svolgere regolarmente le verifiche programmate in classe;

  • Partecipare alle attività programmate in ambito extrascolastico vivendole come un momento di didattica alternativa e produttiva, non considerando il giorno previsto per l'uscita didattica una giornata in cui poter stare a casa. Gli allievi si impegnano inoltre, una volta assunto l'impegno alla partecipazione alle visite di istruzione, a portare comunque a termine l'impegno preso;

  • Favorire i contatti scuola-famiglia consegnando le comunicazioni scritte e riferendo quelle effettuate verbalmente;

  • Osservare le disposizioni organizzative e di sicurezza dettate dai Regolamenti e dalle norme di sicurezza (oltreché dal buon senso) con consapevolezza e responsabilità;

  • Maturare un atteggiamento di lealtà nei confronti dei compagni e degli adulti.

 

I GENITORI SI IMPEGNANO A:

  • Conoscere l'offerta formativa della Scuola;

  • Conoscere i contenuti dei Regolamenti base della Scuola (Statuto delle studentesse e degli studenti e Regolamento disciplinare di Istituto), condividerli e farne oggetto di riflessione con i propri figli;

  • Partecipare ai Consigli di classe, alle assemblee ed ai colloqui, per affrontare gli eventuali problemi specifici relativi ad aspetti comportamentali e di apprendimento del proprio figlio;

  • Far rispettare l'orario di ingresso a scuola curando i tempi ed i modi di gestione della giornata del proprio figlio;

  • Giustificare assenze e ritardi nei tempi e nei modi previsti dal Regolamento di Istituto, eventualmente contattando la Scuola per eventuali accertamenti o chiarimenti;

  • Limitare al massimo le richieste di ingressi posticipati ed uscite anticipate degli allievi dall'Istituto;

  • Attivarsi per conoscere le iniziative messe in atto dalla Scuola (colloqui, sportello, attività sportive o didattiche integrative etc.) attraverso la lettura delle comunicazioni inviate, l'uso del sito web o il telefono;

  • Condividere con i Docenti la motivazione delle attività extrascolastiche programmate, evitando di assecondare la mancanza di senso partecipativo dei propri figli, stimolando piuttosto, in collaborazione con la scuola, la curiosità e l'interesse dei ragazzi per le iniziative intraprese;

  • Rivolgersi ai Docenti e al Dirigente Scolastico in presenza di problemi didattici o personali;

  • Dare informazioni utili a migliorare la conoscenza degli studenti da parte della Scuola;

  • Condividere le sanzioni disciplinari previste dal Regolamento o attivarsi per proporne diverse, mirate al rafforzamento del senso di responsabilità degli allievi ed al ripristino di rapporti corretti all'interno della comunità scolastica.

 

IL PERSONALE NON DOCENTE SI IMPEGNA A:

  • Essere puntuale e svolgere con precisione il lavoro assegnato

  • Conoscere l'Offerta Formativa della scuola e collaborare a realizzarla, per quanto di competenza;

  • Garantire il necessario supporto alle attività didattiche, con puntualità e diligenza;

  • Segnalare ai Docenti ed al Dirigente Scolastico eventuali problemi rilevati;

  • Collaborare responsabilmente nell'attuazione delle disposizioni organizzative e di sicurezza dettate dai Regolamenti e dalle norme di sicurezza;

  • Favorire un clima di collaborazione, fiducia e rispetto tra tutte le componenti presenti ed operanti nella Scuola.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO SI IMPEGNA A:

  • Garantire e favorire l'attuazione dell'Offerta Formativa, ponendo studenti, genitori, docenti e personale non docente nella condizione di esprimere al meglio il loro ruolo;

  • Garantire ad ogni componente scolastica la possibilità di esprimere e valorizzare le proprie potenzialità;

  • Garantire e favorire il dialogo, la collaborazione ed il rispetto tra le diverse componenti della comunità scolastica;

  • Fornire gli strumenti per l'attuazione delle disposizioni dettate dai Regolamenti in tutti gli ambiti di interesse ed in particolare in tema di privacy e di norme di sicurezza;

  • Cogliere le esigenze formative degli studenti e del territorio in cui la Scuola opera, per ricercare e proporre risposte adeguate.

 

 

Firma del DS Firma del DSGA Firma del genitore Firma dello studente

 

_______________ _______________ _______________ _______________

 

 

 

Sei qui: HomeOfferta FormativaPatto di corresponsabilità

Contatti

Istituto Tecnico Statale
per il Turismo
Via Panisperna 255
00184 Roma
Tel      : 06 121128205
Fax     : 06 4827701
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Amministrazione Trasparente

http://acadpharm.org/prix/aff_searches.php http://www.acavi.fr/anglais/postuter-offre.php http://www.aeronet-referencement.fr/devis-valids.php http://www.arbitrage-maritime.org/fr/2_baremess.php http://blog.emarketing.fr/config/ http://cfa-eve.fr/media/Effectifs.html http://www.dakhla-hotel-sahara.com/img/nav.html http://ville-orange.fr/swf/avis/ http://monsieur-le-chien.fr/blog/cron.php